Search results for "Arte Pubblica"
showing 10 items of 15 documents
Il senso di Paolo Ciregia per l’essenza e le esigenze dell’arte sostenibile: Diario di un inaspettato caso d’arte processuale a partire dal concetto …
2019
Saggio critico sull'arte partecipativa e sull'esperimento di arte sostenibile di Paolo Ciregia a Ca' Foscari in seguito alla vittoria dello Sustainable Art Prize 2018.
You are (NOT) welcome: Barriere (im)percettibili nel contesto urbano contemporaneo
2019
Research an catalogue devoted to the concept of urban barriers fro the perspective of sustainable art
Figurazioni dell'amor patrio - Esuli, profughi e migranti nelle arti visive del Risorgimento
2019
Figura simbolica fortemente radicata nell’immaginario risorgimentale, l’esule conferisce un volto umano a valori fondativi del discorso patriottico, come lo spirito di sacrificio e il senso di appartenenza alla comunità nazionale. Da tempo oggetto di studi storici, storico-letterari e comparatistici, il tema dell’esilio conosce una notevole fortuna iconografica nell’Europa del XIX secolo, qui per la prima volta esaminata in maniera sistematica grazie alla ricostruzione puntuale della genesi di opere che in virtù della loro natura allusiva suscitano l’interesse degli ambienti patriottici. Oltre a proporre una casistica dei motivi più ricorrenti, l’autore interpreta le immagini dell’esilio al…
Gibellina Memoria e Utopia. Un percorso d'Arte ambientale
2022
La notte fra il 14 e il 15 gennaio del 1968 diverse città della Valle del Belìce in Sicilia furono colpite da un violento terremoto. La città di Gibellina, un piccolo centro dell’entroterra ad economia prevalentemente agricola e segnato da una forte emigrazione, venne distrutta e ricostruita venti chilometri più a valle. Il saggio indaga il virtuoso processo creativo che, grazie all’impegno di Ludovico Corrao, ha convertito la distruzione in un’occasione di rinascita e prende in esame per la prima volta in maniera esaustiva tutte le opere d’arte realizzate a Gibellina. Tutte le più cruciali tendenze artistiche dell’età contemporanea sono rappresentate: dall’Informale all’Arte ambientale, da…
Costruire il consenso: architettura, spazio urbano e committenza nell'Europa contemporanea
2016
Il saggio che sviluppa un intervento ad un convegno internazionale tenutosi a Palermo nell'aprile del 2015 prende in esame alcuni opere di architettura e di riqualificazione urbana in Europa. In particolare centro di interesse sono le città di Barcellona, Bilbao, Bordeaux e Roma. Lo studio sviluppa il rapporto tra arte, architettura e committenza temi già affrontati sia nel saggio su Mussolini e l'uso pubblico della storia (2011) sia nel progetto sul Museo diffuso all 'Eur.( 2015)
Rendere sensibile, rendere visibile. Le pratiche artistiche tra confini territoriali e disciplinari
2017
Ripensare oggi un futuro per le aree interne significa in primo luogo decostruire l’idea di perifericità e di marginalità cui esse hanno rimandato per un lungo periodo (Decandia, 2016). Una decostuzione che si compie adottando un nuovo sguardo, un ripensamento creativo e generativo dei territori in cui linguaggi sensibili e razionalità estetiche agiscono come dispositivi di trasformazione. Molte di queste aree sono oggi l’incubazione di un rigoglioso sottobosco in azione, terreni in cui pratiche artistiche e culturali agiscono facendo della perifericità il fulcro della sperimentazione. Attraverso l’arte contemporanea queste pratiche incidono nei territori innescando dei processi critici di …
Street art come arte pubblica
2009
breve saggio sui rapporti tra arte pubblica e street art; riflessione sull'evento a Campofelice di Roccella "Street Art Village"
Riflessioni sull'arte pubblica in Sicilia
2008
Le tre anime della ricostruzione di Gibellina
2008
Dopo quaranta anni dal terremoto le riflessioni sul caso della ricostruzione ex novo della città di Gibellina non possono che essere poste in forma di questioni ancora aperte. In primo luogo perché le stagioni delle città procedono secondo secoli o millenni, piuttosto che per anni, e dunque tutte le città totalmente o parzialmente ricostruite dopo il ’68 sono ancora in una fase poco più che embrionale di sviluppo, tenuto conto anche del profondo distacco rispetto al contesto economico e culturale precedente. La ricostruzione del Belice è avvenuta nel corso del decennio lungo del secolo breve. Acceleratesi improvvisamente le trasformazioni culturali, sociali, economiche e tecnologiche tra gl…
Antonio Presti e la Land Art in Sicilia
2008
L’arte e i processi di sviluppo della società e del territorio sembrano non avere nessun dato, oggetto, fine in comune. Sono state le avanguardie artistiche seguite alla pop art a far uscire con gesto provocatorio l’arte dai musei e dagli atelier e ad esporla platealmente sul territorio, imponendola alla fruizione anche dei non interessati o dei più distratti: nei casi più estremi di land art ampie superfici territoriali, parti di città, intere isole sono diventati fatto artistico, impossibile da occultare. Fiumara d’Arte, il più grande museo all’aperto d’arte contemporanea d’Europa, la cui realizzazione è iniziata a partire dagli anni ’80 con opere di scultori di fama internazionale, occup…